IRIDE

OTTICA

Il benessere visivo è l’insieme di tutti gli aspetti che riguardano la salute e il comfort, relativamente alla vista e al suo funzionamento, in ogni momento della giornata e in ogni fase della vita. Prendersi cura degli occhi e di tutto l’apparato visivo, prevenendo e correggendo eventuali difetti e patologie, è fondamentale già nei bambini e ad ogni età.

Prestare attenzione al benessere visivo – soprattutto se non sono presenti particolari disturbi – è semplice: basta seguire piccoli accorgimenti, norme comportamentali corrette e sottoporsi periodicamente al controllo della vista.

RIPARARSI DAL SOLE

Un’eccessiva esposizione alla luce, in particolare a quella del sole, può danneggiare la vista e può comportare l’insorgere di problemi e disfunzioni. Per questo è buona norma utilizzare occhiali da sole certificati e di buona qualità, che proteggono dai raggi UV non solo l’occhio, ma anche la pelle circostante, garantendo il nostro benessere visivo.

DIFENDERSI DAL FREDDO

Anche in inverno è fondamentale indossare gli occhiali da sole.

Gli occhi vanno protetti dal sole e dal freddo, che può irritarne la superficie e generare delle infiammazioni, una lacrimazione eccessiva o la rottura di capillari.

CIBO PER GLI OCCHI

Sapevi che anche una corretta alimentazione può influenzare il benessere visivo?

I cibi che fanno bene agli occhi sono in particolare frutta e verdura (soprattutto cavolo, spinaci, carote, mais, zucchine, kiwi, mirtilli e albicocche), il pesce, ricco di omega 3, e poi uova, latte e noci.

LA VISTA DEI BAMBINI

Iride Ottica presta sempre molta attenzione anche al benessere visivo dei bambini.

È già dai primi anni di vita che il bambino potrebbe sviluppare patologie della vista: per questo è importante il ruolo del pediatra e degli specialisti ortottisti. In condizioni regolari, la prima visita oculistica va effettuata intorno ai 3 anni, mentre dei monitoraggi periodici vanno effettuati in seguito all’arrivo dell’età scolare.

È poi molto importante curare l’ambiente in cui il bambino studia, l’illuminazione nella stanza e la postura del bambino, così come la distanza tra il suo viso e i libri e quaderni. In più, è fondamentale difendere gli occhi dei più piccoli dalla luce blu dei dispositivi elettronici, grazie alle lenti da vista appositamente realizzate.

ACCORTEZZE E CONTROLLI PERIODICI

Così come i bambini, anche gli adulti devono difendersi dalla luce blu dei dispositivi elettronici (come smartphone, tablet e pc) che può danneggiare l’occhio e causare problemi di concentrazione.

A danneggiare l’occhio sono anche il fumo, lo stress e un eccessivo affaticamento che può essere determinato ad esempio dal trascorrere diverse ore alla guida o dal dedicare molto tempo allo studio o alla lettura. Ad ogni età e qualunque sia lo stile di vita, è comunque bene sottoporsi periodicamente a visite oculistiche e al controllo della vista.

TUTTE LE NOSTRE PROPOSTE

Come l’iride protegge l’occhio e ne determina il colore, così Iride Ottica, con la sua offerta accuratamente selezionata e di alto livello, si occupa del benessere della vista, ma con stile e personalità.

CONTATTACI